MATERIALI PER SCUOLE

 


Io spero che il libretto possa essere ugualmente utile a chi crede nella necessità che l'immaginazione abbia il suo posto nell'educazione; a chi ha fiducia nella creatività infantile; a chi sa quale valore di liberazione possa avere la parola. «Tutti gli usi della parola a tutti» mi sembra un buon motto, dal bel suono democratico. Non perché tutti siano artisti, ma perché nessuno sia schiavo.

(Gianni Rodari, Grammatica della fantasia)

 

 

Attività di Terza missione

 

Il laboratorio della mente
Immaginazione ed esperimenti mentali

2022-2024

Attività di orientamento in vari licei e scuole superiori a:
☉ Parma (Romagnosi, Sanvitale, Toschi)
☉ Piacenza (Respighi)
☉ Pontremoli (Malaspina)
☉ Cremona (Vida)
☉ Cento (Bassi-Burgatti)
☉ Montecchio Emilia (D’Arzo)

     

     
 

 

Leggere il mondo

In collaborazione con l'associazione culturale La Ginestra

Una delle prime esigenze di chi arriva in Italia è quella di capire e di farsi capire attraverso il possesso della lingua almeno parlata. Ma presto interviene il bisogno più complesso di condividere i reciproci mondi di appartenenza. La lettura è uno degli strumenti più efficaci. Appaga esigenze pratiche di tipo comunicativo ma nel caso di testi letterari anche estetiche. Il programma “Leggere crea indipendenza” vuole appunto assecondare questo bisogno. Il termine indipendenza allude al fatto che un buon possesso della lingua e del patrimonio culturale di una o più nazioni rende le persone meno politicamente passive.


 

Giochi di immaginazione. Storie di finzione, Idee sul mondo

In collaborazione con l'associazione culturale La Ginestra

In questi incontri, avvenuti in due licei di Parma e provincia, si è esplorata la capacità umana di creare mondi di fantasia. Lo scopo principale del progetto è suscitare l’interesse per la letteratura mostrando a studenti e studentesse che l’immaginazione e la finzione sono strumenti utili a dar voce al proprio punto di vista e perfino a comprendere la realtà. Questo laboratorio teorico-espressivo ha sollecitato gli studenti e le studentesse a riconoscere la portata delle storie nelle nostre vite: è tramite la scrittura e la narrazione che arriviamo a comprendere le emozioni delle altre persone e di noi stessi, a valutare la portata degli eventi e a incorporarli nella nostra storia personale – la nostra vita.
Tutti questi elementi profondi sono stati esaminati e discussi dagli studenti e dalle studentesse, i quali hanno riconosciuto pacificamente il valore delle storie in generale nella loro vita ma, tuttavia, hanno riscontrato un problema interessante: non sanno come capire quali libri facciano per loro. E forse è questa la sfida principale: mostrare i criteri per stabilire se una storia valga la pena di essere letta. A monte ci devono essere le domande giuste (per questo scopo è servita la componente filosofica del laboratorio): di cosa ho bisogno? Cosa mi interessa davvero? Cosa sono disposto o disposta ad ascoltare?